SCUOLA PRIMARIA

ORARIO

Le 27 ore curricolari settimanali sono organizzate per le 5 classi della scuola primaria nel modo seguente:

–      dal lunedì al venerdì dalle ore 8,25 alle ore 13.00
–      due rientri pomeridiani obbligatori dalle ore 14,30 alle ore 16,30

negli altri pomeriggi sarà comunque garantito il servizio del doposcuola per le famiglie che ne faranno richiesta 

RIENTRI OBBLIGATORI

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
      X       X
     X         X
        X       X
     X       X
      X      X

 

E’ anche attivo un servizio di prescuola gratuito, dalle ore 7.30 all’inizio delle lezioni.
E’ possibile inoltre usufruire di un servizio a pagamento di post-scuola dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Dal lunedì al venerdì è previsto il servizio di Mensa della Fondazione Conservatorio delle Mantellate che permette ai bambini di pranzare a scuola, seguiti dagli insegnanti.
Prima dell’attività pomeridiana i bambini giocano all’aperto o al coperto, sorvegliati dagli insegnanti.

ATTIVITA’ CURRICULARI e PROGETTI

Le discipline e l’orario di insegnamento sono quelli ministeriali, salvo una variante dovuta all’introduzione della sperimentazione, nel primo ciclo, della lingua inglese.

Qualora si verifichino situazioni di difficoltà, vengono programmati, in base alle diverse esigenze, percorsi individualizzati, mirati alla differenziazione degli obiettivi educativo – didattici, in modo da favorire il pieno sviluppo di tutte le potenzialità e promuovere il successo formativo di ogni alunno.

Sono previste uscite didattiche per chiarire e approfondire i contenuti del curricolo e per stimolare nei bambini nuovi interessi. Tali occasioni didattiche verranno scelte soprattutto tra le opportunità offerte dal territorio (“Le chiavi della città” del Comune di Firenze; “Camminare nel verde” della Provincia…)

Progetto Lettura
I bambini dalla I° alla V° elementare saranno coinvolti, con percorsi diversi, in un progetto teso a sensibilizzarli al piacere della lettura. Continuerà ad essere attivo il prestito settimanale dei libri della biblioteca scolastica, costantemente rinnovati (anche grazie ad un’iniziativa organizzata con docenti e genitori quale IL MERCATINO DEL LIBRO, in collaborazione con attività commerciali poste nel territorio della scuola)

Progetto Informatica
Utilizzando la videoscrittura e inserendo le immagini all’interno del testo, i bambini inventano alcune semplici storie scritte e illustrate a più mani.

Progetto Drammatizzazione (Classe V°)
Come tradizione nella nostra scuola la classe V° presenterà uno spettacolo musicale – teatrale a fine anno scolastico, frutto di un lavoro interdisciplinare mirato a potenziare le capacità espressive degli alunni.

INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE

Le famiglie prendono visione e sono informate dei processi di apprendimento e di formazione dei figli mediante:

–      le periodiche assemblee di classe
–      i documentidi valutazione consegnati direttamente dai Docenti alla fine di ogni quadrimestre
–      i colloqui individuali, predisposti regolarmente e con precisi orari, affissi in bacheca

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE

Attività di gioco/sport
In orario extrascolastico si svolgono varie attività ludico-ricreative, quali ad esempio danza-jazz e basket in collaborazione con associazioni sportive specializzate ed enti convenzionati con la scuola.

Pianoforte
L’insegnamento del pianoforte avviene da ottobre a maggio con lezioni settimanali individuali di 45 minuti. Con gli allievi alla prima esperienza di pianoforte inizialmente si affrontano o si consolidano le prime nozioni di ritmo, di solfeggio, di funzionamento dello strumento e di produzione del suono. Adattandosi alle caratteristiche di ogni allievo, si procede all’insegnamento dell’uso del pentagramma, delle chiavi e delle note e contemporaneamente si cominciano a suonare semplici brani che siano anche in grado di dare soddisfazione all’allievo. Alla fine dell’anno scolastico, i bambini si esibiscono in un saggio con esecuzione aperta al pubblico.

Centri estivi
Organizzati in collaborazione con associazioni convenzionate, prevedono attività di gruppo sportive e ricreative.